Iris nel giardino di Monet
“Il giardino dell'artista a Giverny” è una delle opere impressioniste degli ultimi anni di vita di Monet che ha come soggetto il suo giardino nella casa di Giverny. Il dipinto rappresenta un giardino di iris, disposti in modo ordinato nelle loro diverse sfumature di colore che vanno dal viola al rosa. Gli iris sono organizzati in diagonale, in modo ordinato e preciso, e dominano la scena in ogni sua parte. Si trovano anche sotto alcuni alberi, attraverso cui passano dei fasci di luce che modificano i colori dei fiori. Dietro gli alberi si possono scorgere alcuni dettagli della casa di Monet come la porta e uno scorcio delle finestre.
In “Iris nel giardino di Monet”, si notano le pennellate veloci e accostate tra loro tipiche degli impressionisti, che permettono una migliore rappresentazione della realtà.
Il dipinto è realizzato da Monet come se fosse una fotografia, con delicati contrasti tra zone chiare, che dominano la parte centrale del dipinto, e zone scure, posizionate ai lati e sotto gli alberi. L'effetto fotografia è dato anche dall'utilizzo di colori primari e complementari che conferiscono un effetto naturale all'opera.
- Tecnica utilizzata:
- Olio su tela
- Anno di creazione:
- 1900
- Data pubblicazione:
- Posizione:
- Sala 2, Posto 26
Scopri anche
Joan Miró, 1922La fattoria
Oscar-Claude Monet, 1900Lo stagno delle ninfee, armonia rosa
Maurizio Cattelan, 2019Comedian
Pablo Picasso, 1937Guernica
Henri Matisse, 1910La danza
Vincent Van Gogh, 1889Campo di grano con mietitore