Edil Scavi

STORIA

Dalle origini all'attualità

Costantino Cotti Cottini su una ruspa

La ditta nasce il come impresa individuale con il nome di Edilscavi di Cotti Cottini Costantino, fondata dal titolare, operatore che già da molti anni effettuava interventi per la movimentazione terra e la realizzazione di sottoservizi pubblici di vario tipo, oltre alla costruzione di piccoli immobili.

La prima pala cingolata aziendale

La grande esperienza acquisita ha portato l'impresa allo sviluppo di un parco mezzi e attrezzature specifiche, partecipando ad appalti privati e pubblici nel settore. Nel tempo, l'azienda si è ampliata, inserendo nel proprio organico i quattro figli del fondatore e altro personale esterno, arrivando ad avere fino a 7 dipendenti.

Successivamente, a causa del calo delle commesse legate alla situazione economica generale e alle scelte personali di due figli, che hanno fondato una propria azienda rimanendo nel settore, il personale si è ridotto.

Il nuovo logo dell'azienda

Nel , per far fronte a mutate problematiche organizzative e fiscali, la ditta ha trasformato la propria ragione sociale da Edilscavi di Cotti Cottini Costantino a Edil Scavi Srl, con un capitale sociale di €15.000,00 interamente versato. Sono stati inseriti nel Consiglio di Amministrazione i figli Claudio e Oscar, ai quali sono state attribuite quote della società, mantenendo al fondatore il ruolo di Presidente e Direttore Tecnico.

Claudio e Oscar

Alla morte del fondatore, avvenuta nel , la società è passata in piena proprietà ai due figli. Claudio Cotti Cottini è stato nominato Presidente e Oscar Cotti Cottini Vicepresidente, con il compito condiviso di Direttore Tecnico.

Lavori

Costruzione di una linea di gas metano

La ditta ha realizzato numerosi lavori, tra cui opere di urbanizzazione pubbliche e private e la costruzione di piccoli fabbricati. Si è inoltre specializzata nell’esecuzione di sottoservizi, in particolare linee per la distribuzione del gas metano. Inizialmente questi lavori venivano eseguiti in subappalto da altre ditte, ma nel tempo, ottenute le certificazioni e attestazioni di legge, l'azienda ha acquisito direttamente appalti da Valle Camonica Servizi (ora Blu Reti Gas) per la manutenzione delle linee.

Area dei comuni della Valle Camonica coperti da Edil Scavi

L'accorpamento di varie zone di manutenzione effettuato da Blu Reti Gas ha portato la ditta a partecipare ad appalti in R.T.I. con altre ditte specializzate, acquisendo la manutenzione completa del territorio dai Comuni di Rogno (BG) al Comune di Edolo (BS).