Vai ai contenuti principali

Montagna per tutti

Escursione tra le Cascate di Fanes vicino a Cortina d'Ampezzo

Un canyon incantevole circondato da cascate maestose

Cascata su tre livelli circondata dal boscoCascata Sbarco di Fanes circondata da rocce marroni e vegetazioneCanyon scavato dal torrente visto dal punto panoramicoCascata su più livelli e ponte che l'attraversa

Descrizione

Questo percorso impegnativo, in parte ad anello, si immerge nella Val di Fanes situata a nord di Cortina d'Ampezzo. La valle è caratterizzata da un profondo canyon scavato dal torrente Boite e dal Rio di Fanes ammirabile nel punto panoramico "Ponte sulla Cascata" raggiungibile tramite un sentiero sterrato. Le numerose e impetuose cascate sono ammirabili da vicino tramite un sentiero circolare abbastanza difficile con alcuni tratti esposti.

Freccia in su 670m Freccia in giù 670m Percorso 9.1km

Accessibile a: Escursionisti

Indicazioni del percorso

Si parte dal parcheggio a pagamento Sant'Uberto e si prosegue lungo il sentiero sterrato verso Sud-Ovest seguendo il sentiero 10 fino a raggiungere il Ponte della Cascata del torrente Boite. Da qui si prosegue prendendo il sentiero delle cascate che si snoda inizialmente immerso nel bosco e poi seguendo il fianco della montagna. Una volta raggiunta l'ultima cascata "Cascata Sbarco di Fanes" si è conclusa la prima parte dell'anello e si ritorna al punto di partenza proseguendo nuovamente per la strada sterrata.

Scarica Traccia .gpx (0.05MB)
Cos'è una traccia GPX?

Un file GPX è un formato che permette la memorizzazione e l'elaborazione di dati GPS (geodati). È un formato libero e utilizzato dalla maggior parte di navigatori, infatti può essere importato e utilizzato sia su dispositivi specifici, sia tramite applicazioni installabili nel cellulare.

Recensioni

Valutazione media: 5 su 5

Accedi per scrivere la tua Recensione!

user

Partiamo col dire che l’Escursione tra le Cascate di Fanes è perfetta per chi ama il brivido... e non parlo solo della natura. Prima sfida: trovare parcheggio. E poi arrivano loro, le cascate. Splendide, eh, nulla da dire, ma per arrivarci devi attraversare un ponticello traballante. Ma tranquilli, una volta arrivato vicino alle cascate sei ricompensato con una doccia gelata a tradimento. Rinfrescante? Sicuramente. Voluta? Non proprio. E il bello è che mentre ero lì, a contemplare il perché avessi deciso di torturarmi in questo modo, arriva la notizia: la Ferrari ha vinto a Monza! No, dico, LA FERRARI! Non succedeva da così tanto tempo che, per un attimo, ho pensato di aver perso la testa per la stanchezza. Un evento talmente raro che avrebbe meritato un brindisi. La prossima volta mi porto una bandiera della Ferrari, così se non ce la faccio posso almeno sventolarla come segno di resa.

Voto: 5 su 5

user2

Questo percorso mi ha cambiato la vita

Voto: 5 su 5